La città delle cento chiese
Lucca si trova a circa 30 minuti da Locanda Sant'Agata ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.
Una città dal fascino intramontabile, avvolta da una magica atmosfera e dalle suggestive Mura Cinquecentesche. Imponenti e alte ben 12 metri, le mura di Lucca sono un esempio di fortificazione moderna ancora integra, costruita su un’antica cinta muraria medievale. Passeggiando lungo le mura potrai godere di un'incredibile vista privilegiata su alcuni dei monumenti più importanti, circondato da un vero e proprio parco urbano. Il viale alberato caratterizzato da ippocastani, pioppi, tigli e lecci, è uno spettacolo per gli occhi in ogni stagione, ideale per una passeggiata romantica o per un giro in bici prima di addentrarsi nel cuore pulsante della città.
Proseguendo verso il centro, a circa 13 minuti a piedi, Piazza Anfiteatro. Realizzata nel 1830 dall'architetto Nottolini, Piazza Anfiteatro è caratterizzata da una particolare forma ellittica, in quanto venne edificata sulle rovine di un antico teatro romano. I palazzi sono stati costruiti sulle fondamenta dell'antica struttura e ne seguono la forma, rendendola uno dei simboli di Lucca più apprezzati dai turisti. Piazza Anfiteatro, oltre ad essere importante a livello storico-artistico, è anche un perfetto luogo di ritrovo, dove fare una pausa sorseggiando un buon vino o un caffè, per poi procedere alla scoperta della città.
Lucca è nota anche come "città delle cento chiese", sono numerosi gli edifici religiosi costruiti in epoche differenti e dai diversi stile architettonici. Tra le mete imperdibili: il Duomo di San Martino, esempio di arte romanica rinascimentale, che al suo interno ospita capolavori di alcuni dei più celebri artisti italiani come Tintoretto, Ghirlandaio e Fra’ Bartolomeo. Il Campanile di San Martino, la torre campanaria della cattedrale. La chiesa di San Michele, che si trova nell'omonima Piazza, è in stile gotico rinascimentale, un fascino mistico che sin dal primo sguardo cattura l'attenzione, in particolar modo la statua di marmo sulla facciata che raffigura San Michele Arcangelo nell'atto di sconfiggere un drago con una lancia. Tante altre le tappe imperdibili per il tuo viaggio a Lucca: la Torre delle Ore e la Torre Guinigi, la chiesa di San Frediano, palazzi e musei ricchi di collezioni interessanti come Palazzo Mansi, Museo della Fondazione Barsanti e Matteucci o il Museo della Zecca di Lucca.