SAN GIULIANO TERME E DINTORNI
La Certosa di Calci
Image
Cosa vedere a Calci

Certosa monumentale di Calci

La Certosa di Calci, detta anche Certosa di Pisa, è un ex monastero certosino del 1366 che ospita al suo interno il Museo di Scienze Naturali dell'università di Pisa, uno dei musei più antichi del mondo.
Il complesso monumentale, immerso nel verde della Val Graziosa, ha una grande rilevanza storica e culturale. Nel '600 La Certosa da austero convento venne trasformata in una sontuosa residenza barocca con affreschi, marmi, stucchi e arredi preziosi che ancora oggi si possono ammirare in tutto il loro splendore. Di particolare pregio sono le Cappelle di San Giuseppe e del Rosario affrescate dal pittore livornese Giuseppe Maria Terreni, autore anche della celebre pala d'altare raffigurante la Madonna del Rosario, Fra San Domenico e la Beata Rosellina, uno dei capolavori della pittura del Settecento italiano. La Certosa è dunque una tappa obbligata per tutti gli amanti dell'arte in visita in Toscana, sia per la sua architettura sia per i tesori che custodisce al suo interno.
Zoologia, fossili e minerali

Museo di storia naturale

Il museo di Storia naturale dell'Università di Pisa è stato fondato nel '500 da Ferdinando I De Medici e vanta tra le sue collezioni reperti di zoologia, fossili e minerali su oltre 4000 metri espositivi distribuiti su tre piani, all'interno degli spazi dell'antica certosa di Pisa, a Calci. L'affascinante percorso tematico sulla storia dei dinosauri è particolarmente adatto ai bambini: sarà possibile visitare le sale con gli scheletri ricostruiti a grandezza naturale e la riproposizione di un scavo archeologico della Patagonia. Da non perdere anche la Galleria degli Acquari che ospita al suo interno due vasche: nella prima si possono ammirare esemplari della fauna marina toscana, mentre la seconda è dedicata alla fauna ittica di acqua dolce. Il museo offre la possibilità di concordare visite guidate tematiche adeguate all'età e agli interessi dei partecipanti, in modo da poter offrire un'esperienza indimenticabile soprattutto a bambini e ragazzi, per introdurli al magico mondo della natura.
Image
per vivere al meglio l'ospitalità toscana

Offerte & Pacchetti

Prenota il tuo soggiorno toscano fra Pisa e Lucca. Lasciati ispirare dai nostri pacchetti e dalle offerte esclusive. Locanda Sant'Agata è un rifugio dalla vocazione romantica, immerso nella quiete della campagna di San Giuliano Terme in Toscana.
CONTATTI
SS12 Km5+812 56017
San Giuliano Terme - PISA

tel. (+39) 050.72.12.532
cell. (+39) 375.650.88.27

info@locandasantagata.it

Follow Us On

Progetto "R.N.V." co-finanziato dal POR FESR
Toscana 2014-2020

Image

Locanda Sant'Agata
di SALEN S.r.l.
Via del Brennero snc 56017
SAN GIULIANO TERME (PI)
P.IVA. 02353510502 | REA PI - 200840
Cap. Soc. Versato € 25.000

CIN: IT050031A1ROUNNH6Y
CIR: 050031ALB0008

Image
Image