SAN GIULIANO TERME E DINTORNI
Borghi medievali
Image
Arte, artigianato e agricoltura a Pisa

I borghi medievali dei Monti Pisani

La provincia di Pisa è ricca di luoghi suggestivi che la rendono una meta perfetta per scoprire tesori di inestimabile valore storico e culturale. Locanda Sant’Agata si trova a pochi minuti da alcuni dei borghi medievali più affascinanti della Toscana.
Scopriamoli insieme...
Borgo medievale fortificato da Filippo Brunelleschi

Vicopisano

A poco più di 30 minuti da Locanda Sant’Agata si trova Vicopisano, un borgo conteso in epoca medievale da Pisa e Lucca, caratterizzato da tredici torri e da un panorama incantevole con vista sulla piana dell’Arno. A Vicopisano si trova uno dei tesori tra i più visitati dai turisti: la Rocca, architettura militare ideata da Filippo Brunelleschi nel Quattrocento e uno dei simboli storici del territorio. Vicopisano, oltre ad essere famoso per la produzione di olio extra vergine di oliva, è noto anche per l’artigianato locale e ancora oggi è possibile vedere all’opera i "maestri" durante la lavorazione della terracotta. Altro luogo interessante da visitare nei dintorni di Vicopisano è lo stabilimento Uliveto, dove viene imbottigliata la famosa acqua dall’inconfondibile sapore.
Image
Il borgo medievale della celebre Certosa

Calci

Altro borgo medievale poco distante da Locanda Sant’Agata è Calci, celebre per la Certosa e per essere uno dei luoghi più visitati della Val Graziosa. Il complesso monumentale della Certosa di Calci comprende il Monastero certosino del 1366 che ospita al suo interno il Museo di Scienze Naturali dell'università di Pisa, uno dei musei più antichi del mond, celebre per le ricche collezioni di reperti di zoologia, fossili e minerali. Visitare La Certosa di Calci sarà un vero e proprio viaggio nel passato, alla scoperta dell’arte tra affreschi, marmi, stucchi e le affascinanti Cappelle di San Giuseppe e del Rosario affrescate dal pittore livornese Giuseppe Maria Terreni. Un’altra tappa imperdibile nei pressi di Calci è La Rocca della Verruca, antico rudere risalente al XIII° secolo. La Rocca della Verruca è una meta frequentata da amanti del trekking e dell’escursionismo: è previsto un percorso a piedi di circa un’ora, arrivati in cima si può godere di uno splendido paesaggio. Calci oltre alla produzione dell’olio extra vergine d’oliva, è conosciuto anche come “Paese dei cento mulini” per l’intensa attività molitoria del passato, di cui ad oggi abbiamo testimonianza grazie ad alcune strutture come lo storico Molino Galgalandi.
Image
Image
Una storia secolare tra artigianato, mulini e frantoi

Buti

Buti è un piccolo borgo medievale sulle pendici orientali dei Monti Pisani e che nel corso del tempo è stato distrutto e ricostruito più volte, in particolar modo durante le guerre tra le città toscane. Buti è un luogo circondato da oliveti, castagneti e sentieri, perfetto per escursioni immersive nella natura, sia in bici che a piedi. L’attività agricola e l’artigianato hanno sempre avuto un ruolo importante per il borgo medievale di Buti e nell'‘800 vennero costruiti numerosi mulini e frantoi, dando vita ad una ricca produzione di olio extra vergini d’oliva, lala lavorazione del legno e alla realizzazione di ceste e corbelli in castagno. In epoca medievale venne costruita un’antica fortificazione composta da otto castelli, di cui oggi è possibile visitare Castel Tonini, un luogo storico dall’incredibile fascino senza tempo. Un’altra attrazione turistica di incantevole pregio è la Villa Medicea, costruita nel XVI° secolo sulle rovine di una vecchia fortezza. La Villa Medicea ospita affreschi settecenteschi di Pietro Giarrè e all’esterno il grande giardino circondato dalle mura medievali. Passeggiare tra alberi secolari, statue e fontane incantevoli sarà un’esperienza unica.
per vivere al meglio l'ospitalità toscana

Offerte & Pacchetti

Prenota il tuo soggiorno toscano fra Pisa e Lucca. Lasciati ispirare dai nostri pacchetti e dalle offerte esclusive. Locanda Sant'Agata è un rifugio dalla vocazione romantica, immerso nella quiete della campagna di San Giuliano Terme in Toscana.
CONTATTI
SS12 Km5+812 56017
San Giuliano Terme - PISA

tel. (+39) 050.72.12.532
cell. (+39) 375.650.88.27

info@locandasantagata.it

Follow Us On

Image

Locanda Sant'Agata
di SALEN S.r.l.
Via del Brennero snc 56017
SAN GIULIANO TERME (PI)
P.IVA. 02353510502 | REA PI - 200840
Cap. Soc. Versato € 25.000

CIN: IT050031A1ROUNNH6Y
CIR: 050031ALB0008

Image
Image
Progetto "R.N.V." co-finanziato dal POR FESR
Toscana 2014-2020
Image
Image