Pisa, abbracciata dal fiume Arno, è una delle città italiane più conosciute al mondo grazie all’iconica Torre Pendente.
Il fascino di questa città è innegabile e la rende una meta imperdibile che dista poco più di 4 km da Locanda Sant’Agata, facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubbliche o anche in
bici grazie alla comoda pista ciclabile che collega San Giuliano Terme dal centro di Pisa.
Pisa è città ricca di monumenti storici, nota anche per aver dato i natali a Galileo Galileo. L’incantevole Piazza Duomo, Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1987, è un vero e proprio museo a cielo aperto che raccoglie uno dei complessi architettonici più celebri al mondo. La Torre, il Duomo, il Battistero di Pisa e il Campo Santo sono le attrazioni turistiche simbolo della città e tesori inestimabili d’arte romanica, tanto da essere definiti da Gabrile D’Annunzio “miracoli”, motivo per cui Piazza Duomo ad oggi è conosciuta anche come “Piazza dei Miracoli”.
Piazza dei Miracoli è anche un luogo carico di simbologie con l'allegoria delle tre tappe della vita umana: il Battistero simboleggia la nascita, la Cattedrale di Santa Maria Assunta la vita e il Camposanto la morte. Per la sua posizione strategica, Pisa è una città fluviale che ha avuto un’importanza storica millenaria, dapprima come porto romano e in seguito come una delle maggiori repubbliche marinare italiane.