LO CHEF
Nicola Micheletti
Image
CHEF & PATRON DEL RISTORANTE

Nicola Micheletti

Nicola Micheletti è lo Chef del ristorante di Locanda Sant'Agata, nonché primo chef Euro-Toques dell’area pisana.
Figlio d’arte, Nicola ha frequentato fin da bambino la cucina e le sale del ristorante di famiglia a San Giuliano Terme, all'epoca guidato dal padre Luca. La vita in cucina influenza così tanto Nicola da fargli scegliere con entusiasmo questa professione che interpreta da sempre con la missione di trovare il perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione.
Nel 2019 Nicola Micheletti entra a far parte dell’Associazione Euro-Toques, gruppo d’élite che riunisce sotto il suo stemma, nomi altisonanti di chef nazionali ed internazionali. Notato da altri componenti dell’associazione è stato poi invitato a farne parte dallo stesso presidente nazionale, Enrico Derflingher. In seguito a questo importante riconoscimento, Nicola è diventato ufficialmente il primo chef Euro-Toques dell’area pisana.
Nella cucina di Nicola Micheletti gli ingredienti sono i protagonisti di un viaggio alla scoperta di sapori antichi e nuovi. I menu sono in continua evoluzione: ricette equilibrate e moderne preparate con prodotti d’eccellenza locale e nazionale. Tradizione e sperimentazione di tecniche all’avanguardia per la preparazione e presentazione dei piatti, il mix perfetto per far vivere agli ospiti un’esperienza straordinaria.
NICOLA MICHELETTI
“In cucina non si inventa niente, si riscopre dal passato e si rielabora con le tradizioni del momento.”
“Un piatto, per avere successo deve ricondurre a sapori conosciuti, riuscendo a ricordare all’ospite, qualcosa a lui familiare e soprattutto deve suscitare un’emozione.”

Nicola Micheletti

Image
Nicola Micheletti e il suo team, nelle cucine del risotrante di Locanda Sant'Agata, boutique hotel nella campagna pisana, lavorano alla riscoperta di sapori antichi, talvolta dimenticati o forse solo assopiti tra le pieghe delle memoria, per regalare nuove emozioni in ogni piatto e ad ogni assaggio.
Le materie prime di qualità e la proposta del menu del ristorante Locanda Sant’Agata sono differenti durante i vari periodi dell’anno per seguire l’andamento dell’intera filiera produttiva, prediligendo prodotti di stagione.
RISTORANTE LOCANDA SAT'AGATA
I ricordi di ciascuno di noi, in cucina, sono legati indissolubilmente alle memorie del nostro passato. La cucina può emozionare - se e quando - riesce a toccare le corde più profonde dell’anima e dei ricordi del nostro vissuto. Quello a cui ambisce ogni piatto del ristorante di Locanda Sant’Agata è riuscire a stimolare non solo i cinque sensi dei commensali, ma soprattutto riportare alla loro memoria i sapori di una cucina ancestrale e genuina.
In cucina con Nicola Micheletti

La brigata di cucina

Non c'è cucina senza chef, non c'è chef senza la sua fidata brigata. La nostra brigata è un “corpo di gente armata" che dimostra il suo valore in un campo di battaglia dove le armi sono i fuochi, i coltelli e le padelle, le tattiche sono le ricette. Lo spirito deve condurre tutti verso un’unica direzione: essere pronti ad esaudire qualunque richiesta e consegnare eccezionali portate agli ospiti, dall'antipasto al dessert. Il ristorante di Locanda Sant'Agata esiste grazie al lavoro di squadra, da cui risultano piatti ricchi di profumi in cui i sapori riescono a raccontare, non solo un territorio, ma una vera esperienza enogastronomica.
Jamal
JamalCOORDINATORE STAFF
Il "Veterano", con noi dal 2012, è una sorta di archivio storico della Locanda e un custode della nostra filosofia. Jamal è molto legato alla famiglia Micheletti, presente anche al passaggio generazionale tra Luca e Nicola, cura tutti i membri dello staff con le stesse attenzioni riservate ai suoi quattro figli. Incredibilmente disponibile, Jamal è un vero jolly: riesce sempre a capire dove c'è la necessità di un suo intervento. Con lui tutto fila nel verso giusto! Appassionato di cricket.
Francesco
FrancescoSOMMELIER
Amico fraterno e storico di Nicola, per tutti è "Basket". La sua passione per il vino, coltivata negli anni, è diventata professione. Francesco gestisce tutta la parte "alcolica" del ristorante. Sempre pronto a guidare i clienti nell'abbinamento perfetto tra vino e pietanza, ha uno speciale fiuto nello scovare i piccoli (eroici) produttori locali che producono in modo etico valorizzando il territorio. Appassionato di cinema, chimica e criminologia.
Riccardo
RiccardoPASTICCERE
Nostro pasticcere dal 2020, quando da Bergamo è arrivato in Toscana per vivere nella città natale del padre. Riccardo fa concludere con un "tocco di dolcezza" le degustazioni degli ospiti. In cucina, oltre ai dolci, gestisce anche gli antipasti, curando personalmente la selezione di salumi e formaggi, di cui è un estimatore. Con gentilezza ed empatia riesce a gestire anche le situazioni più complicate. Appassionato di fumetti e passeggiate in montagna.
ESPERIENZA ENOGASTRONOMICA IN TOSCANA

Il Ristorante di Locanda Sant'Agata

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Image
per vivere al meglio l'ospitalità toscana

Offerte & Pacchetti

Prenota il tuo soggiorno toscano fra Pisa e Lucca. Lasciati ispirare dai nostri pacchetti e dalle offerte esclusive. Locanda Sant'Agata è un rifugio dalla vocazione romantica, immerso nella quiete della campagna di San Giuliano Terme in Toscana.
CONTATTI
SS12 Km5+812 56017
San Giuliano Terme - PISA

tel. (+39) 050.72.12.532
cell. (+39) 375.650.88.27

info@locandasantagata.it

Follow Us On

Progetto "R.N.V." co-finanziato dal POR FESR
Toscana 2014-2020

Image

Locanda Sant'Agata
di SALEN S.r.l.
Via del Brennero snc 56017
SAN GIULIANO TERME (PI)
P.IVA. 02353510502 | REA PI - 200840
Cap. Soc. Versato € 25.000

CIN: IT050031A1ROUNNH6Y
CIR: 050031ALB0008

Image
Image