• Ricerca

    Ricerca del gusto, dei sapori, dei migliori prodotti del territorio, di produttori affidabili
    Guardare avanti partendo dalla propria terra

 

La ricerca, specie in una terra ricca di storia come la Toscana significa anche guardare al passato, alle tradizioni, per preservare eccellenze costruite nel tempo, con lavoro e costanza.

Lo Chef Luca Micheletti, dedica gran parte della sua attività nella ricerca di ingredienti tradizionali e storici, da rielaborare adoperando moderne tecniche di cottura, proponendo nuovi abbinamenti e nuovi sapori. Tutto questo nel rispetto del territorio.

Fondamentale in questo lavoro di ricerca è il rapporto con i produttori, che devono seguire la stessa filosofia dello Chef.

Per questo la Locanda Sant'Agata si rifornisce alla Antica Macelleria Cesare Giusti a San Giuliano Terme, da tre generazioni punto di riferimento per qualità nella lavorazione delle carni e degli insaccati, vero fiore all'occhiello della norcineria toscana.

Anche per l'olio extravergine di Oliva la Locanda Sant'Agata, già partner delle Strade Dell'Olio Monti pisani si affida a produttori certificati che effettuano la raccolta manuale delle olive e la spremitura tradizionale a freddo, preservando così al meglio le proprietà organolettiche del prodotto.

La ricerca della qualità nelle materie prime permette allo chef Micheletti di portare avanti un'idea di cucina che guarda alla modernità con le radici ben salde nella tradizione.